La Loggia di Ricerca

Nella Gran Loggia Italiana essa è il luogo deputato per i fratelli che, avendo raggiunto il grado di Maestro di Mestiere Libero Muratore, desiderano approfondire particolari tematiche Esoteriche e Culturali e, successivamente, porre in forma scritta il frutto del loro comune lavoro a beneficio dei FF tutti.

Consacrazione della Loggia di Ricerca “Ars Regia” n. 0

Il giorno 5 febbraio 2011, nel corso di una solenne Cerimonia tenutasi nella Casa Massonica di Roma e sotto il maglietto del Gran Cancelliere della Gran Loggia Italiana Ordine di Antica Osservanza, è stata consacrata la Loggia di Ricerca “Ars Regia” n° 0 ed è stato installato il primo M.V. della Loggia.
La Loggia si propone di produrre lavori che, accanto ai profili storiografici, curino in maniera specifica l'aspetto esoterico e spirituale degli argomenti trattati. Ciò nella prospettiva di fornire uno strumento utile ai Fratelli dell'Obbedienza ed a tutti i sinceri ricercatori, in adempimento al nostro dovere di perpetuare e trasmettere i valori della Tradizione.
L'affiliazione, a doppia appartenenza, secondo un secolare uso delle Logge di ricerca, è riservata a tutti i Maestri Muratori a pie di lista di una Loggia della Gran Loggia Italiana Ordine di Antica Osservanza. Le Tavole saranno rese disponibili attraverso il sito in apposita sezione che richiede la registrazione.